«Lillias Fraser è una bambina magica. La tradiscono i suoi occhi dorati e luminosi, che fanno pensare a quelli delle streghe. Lei non lo sa ancora, ma è una veggente, e la prima premonizione la avrà all’alba della battaglia di Culloden, dove le truppe inglesi di William Augustus, duca di Cumberland, distruggeranno in appena mezz’ora i clan scozzesi guidati da Charles Stuart.»
[da página da editora Cavallo di Ferro]
«Un ampio romanzo storico che osserva gli eventi con gli occhi di una bambina: ma quella bambina è speciale e speciali sono i suoi occhi. La morte che domina la Storia, le guerre, gli odii, tutto è qui rappresentato con l'angoscia di chi li ha vissuti, ammutolito dalla paura che solo le vittime possono provare. Ma la scrittrice non lascia dominare la disperazione, dà sempre una chance al suo personaggio, così come a tutti gli uomini. Un romanzo profondo e intenso, che non delude in nessuna pagina, una buona lettura veramente adatta a tutti i tipi di lettori.»
[Grazia Casagrande, Wuz.it, 15JUL2010]
«La Correia riunisce così due stori fantastiche, due vite straordinarie, in un epilogo che, oltre ad essere omaggio al compianto maestro, ha il sapore di un incontro, letterario e magico, col destino.»
[Daniela Mase, ApCom, 5JUL2010]
«Cavallo di Ferro (ri)porta nelle librerie italiane una delle scrittrici portoghesi contemporanee più importanti, Hélia Correia, con "Lillias Fraser"...»
[Ler na íntegra aqui]
Sem comentários:
Enviar um comentário